//
stai leggendo...
Astronomia

L’asteroide che fa impazzire gli astronomi

L’oggetto fu rilevato nel mese di agosto di quest’anno come un corpo vago, grazie al telescopio Pan Starr alle Hawaii, nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. Un mese dopo, le fotografie scattate da ‘Hubble‘ rivelarono che l’asteroide era completamente mutato.

Siamo rimasti letteralmente senza parole quando lo abbiamo visto“, confessa David Jewitt, astronomo presso l’Università della California (Los Angeles), che sta conducendo lo studio. In un articolo pubblicato sulla rivista ‘Astrophysical Journal Letters‘ Jewitt sostiene che il corpo è un frammento di un corpo molto più grande che può aver subito una collisione circa 200 milioni di anni fa.

Si tratta di un oggetto sorprendente e quasi certamente il primo di molti altri ancora da scoprire“, commenta lo scienziato. Una delle spiegazioni proposte per spiegare questo strano fenomeno è che la rotazione ad alta velocità che ha raggiunto l’asteroide ha fatto sì che la sua superficie cominciasse a disintegrarsi, espellendo polvere e ‘sviluppando‘ le code.

A differenza di tutti gli altri asteroidi conosciuti, che appaiono semplicemente come piccoli punti di luce, questo asteroide, chiamato P/2013 P5, assomiglia ad un irroratore rotante“, riferisce la NASA in un comunicato stampa.

Si noti che le comete, a differenza degli asteroidi, sono composte principalmente da ghiaccio e da gas congelati misti a polvere. Quando penetrano nel Sistema Solare il ghiaccio comincia ad evaporare e alle comete ‘cresce‘ una coda. A differenza delle palle di ghiaccio polverose che presentano le comete, il P/2013 P5 probabilmente non contiene ghiaccio, per questo motivo lo si descrive come un asteroide molto insolito.

 Traduzione ed adattamento di Antonio De Comite tramite Google Translation.

Fonte articolo e immagini (link)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: