//
stai leggendo...
Misteri

Una Glaciazione causata da un meteorite?

Un drastico abbassamento delle temperature, verificatosi circa 13 mila anni fa, potrebbe essere stato causato dall’impatto di un oggetto celeste: questo il risultato di una recente ricerca. Il repentino mutamento climatico vide le temperature dell’emisfero terrestre settentrionale scendere anche di 15° C, ma gli scienziati dissentono sulle cause del “grande gelo“, altrimenti detto Dryas recente.

Secondo una delle possibili teorie, un meteoride si scontrò con la Terra, sollevando nubi di polvere che determinarono il raffreddamento del Pianeta. I geochimici statunitensi autori dello studio sostengono di averne trovato le prove, studiando sferule (goccioline vetrificate di roccia fusa) prodotte in conseguenza dell’impatto, rivenute in Pennsylvania e New Jersey.

La consistenza e la mineralogia di queste sferule ci indicano che devono essersi originate in un incendio seguito a un violento impatto“, dice Mukul Sharma, geochimico del Dartmouth College, nel New Hampshire, USA. I frammenti solidificati hanno “firme chimiche” identiche a quelle di rocce ritrovate in Quebec, fattore indicativo della possibile sede della caduta del frammento celeste. Ancora, però, non è stato trovato un cratere, e pertanto, molti esperti rimangono scettici.

Fonte: rivista “Science World – Dicembre 2013, pagina 12”

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: