//
stai leggendo...
Esobiologia

Vita aliena presente subito dopo il Big Bang?

Abraham Loeb, uno degli astrofisici più influenti al mondo, ha stimato che la vita nell’Universo sia apparsa solo 15 milioni di anni dopo il Big Bang. Egli fonda la sua conclusione sulle temperature della radiazione cosmica a microonde.

Nel suo articolo per la rivista Astrobiology‘, Loeb, capo del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Harvard (USA), osserva che la radiazione cosmica di fondo dopo il Big Bang era ad infrarossi e aveva una temperatura compresa tra 273 e 300 gradi Kelvin (0-30 gradi Celsius). Queste condizioni potevano consentire, ai primi pianeti rocciosi che esistevano all’epoca, di ottenere processi chimici con acqua allo stato liquido sulla loro superficie ed essere abitabili, indipendentemente dalla loro distanza dalla stella.

Con l’allontanamento della lunghezza d’onda del rosso, i primi aloni galattici – regioni dello Spazio che circondano le Galassie a spirale e costituite da gas interstellare molto denso, le vecchie stelle e la materia oscura – cominciarono a collassare. Questo generò il minimo necessario di elementi pesanti per formare pianeti e esseri viventi (…), afferma Loeb.

Tuttavia, aspetti importanti non sono stati inseriti nella teoria dell’astrofisico. Non viene stabilita alcuna correlazione tra la composizione dei primi pianeti ipotetici con alcuni modelli biochimici. Né dettagli su come possa essere stato l’ecosistema dei primi pianeti in base alla loro posizione distante dalle stelle: una ipotetica vita su di essi deve essere basata sulla chemiosintesi, poiché la fotosintesi è impossibile con la radiazione termica.

Traduzione e adattamento a cura di Antonio De Comite tramite Google Translations.

Fonte articolo (link)

Fonte immagine (link)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: