//
stai leggendo...
Esobiologia

L’asteroide dei dinosauri portò vita su Marte?

Un gruppo di ricercatori dell’Università della Pennsylvania ha presentato alla comunità scientifica un articolo che attribuisce alla Terra il ruolo di ‘madre‘ della vita nel nostro sistema planetario. Gli autori suppongono che la vita al di fuori del pianeta azzurro potrebbe essersi evoluta da microbi terrestri, che sarebbero arrivati in pianeti lontani a bordo di rocce lanciate nello Spazio da forti impatti meteorici contro la Terra.

È interessante notare che l’ipotesi descritta si incornicia nella teoria della panspermia – che non è nuova – secondo la quale la vita sulla Terra potrebbe aver avuto origine con l’aiuto di ‘microrganismi cosmonauti‘ provenienti da altri corpi celesti. Gli autori hanno prospettato questa possibilità in modo inverso, cioè, che furono i microbi terrestri quelli che colonizzarono i pianeti vicino al nostro. I potenti impatti di meteoriti contro la Terra che si sono susseguiti nella storia del pianeta potrebbero aver inviato rocce terrestri nello Spazio.

Una di questi bolidi potrebbe essere quello di Chicxulub in Messico, i cui effetti devastanti, secondo alcune teorie, causarono la scomparsa dei dinosauri. L’esplosione del meteorite proiettò, secondo alcuni calcoli, 70 milioni di tonnellate di roccia nello Spazio. Una porzione di queste rocce potrebbe essere caduta sopra la superficie terrestre e un’altra porzione potrebbe aver raggiunto la Luna, perse nello Spazio o, anche, aver impattato con altri corpi del Sistema Solare.

Traduzione e adattamento a cura di Antonio De Comite tramite Google Translation.

Fonte articolo (link)

Fonte immagine (link)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: