//
stai leggendo...
Astronomia

Scoperto un oggetto spaziale “inclassificabile”

A quanto pare, gli astronomi hanno scoperto una nuova classe di oggetti spaziali. Il misterioso ROXs 42Bb si trova a circa 440 anni luce dalla Terra e orbita intorno alla giovane stella ROXs 42B nella costellazione dell’Ofiuco.

Ha una massa stimata tra le 6-15 volte quella di Giove, ma è 30 volte più lontano dalla sua stella rispetto a quella di Giove dal Sole. “Si tratta di sapere se un oggetto così massiccio e così lontano dalla sua stella sia o meno un pianeta. E se sì, come si è formato?“, dice Thayne Currie, dell’Università di Toronto, Canada, che dirige il gruppo internazionale di astronomi che ha scoperto l’oggetto.

Disponiamo di dettagliate misure di questo oggetto rilevate in sette anni. Incluso anche il suo spettro, che rivela la sua gravità, la sua temperatura e la sua composizione molecolare. E nonostante questo, non possiamo ancora stabilire se si tratta di un pianeta o una stella mancata, ciò che noi chiamiamo una nana bruna. Secondo le misure considerate, la risposta potrebbe essere affermativa“, spiega Currie in un articolo pubblicato su Astrophysical Journal Letters.

“Però potrebbe trattarsi anche di una nuova classe di pianeta o potrebbe trattarsi di una nana bruna rarissima con una massa molto bassa, formata come le altre stelle e nane brune: una sorta di nana bruna con massa planetaria“, conclude lo scienziato.

Traduzione e adattamento a cura di Antonio De Comite tramite Google Translation.

Fonte articolo (link)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: