//
stai leggendo...
Astronomia

Fotografata “rete” che connette tutte le galassie dell’Universo

Per la prima volta, gli astronomi sono stati in grado di trovare una catena di gas caldo che si pensa sia parte della misteriosa struttura sottostante che serve a collegare tutte le stelle e le galassie del nostro Universo.

Per trovare questo gas, gli astronomi hanno utilizzato una massa estremamente luminosa di energia e di luce conosciuta come quasar. La luce di una quasar situata a 10 miliardi di anni luce di distanza si comporta come un “lanterna” per illuminare il gas circostante, dice uno studio pubblicato sulla rivista ‘Nature‘. Questo causa un incremento delle radiazioni Lyman-alfa che il gas idrogeno emette a livelli rilevabili su gran parte della zona in esame.

Ricercatori statunitensi sono stati in grado di determinare la lunghezza delle onde di radiazione Lyman -alfa e hanno utilizzato il telescopio Keck nelle Hawaii per ottenere una immagine di questa onda.

Hanno potuto vedere che si tratta di una nube di gas che si estende su due miliardi di anni luce nello spazio intergalattico, il più grande mai trovato. I ricercatori dell’Università della California a Santa Cruz pensano che il filamento di gas è ancora più diffuso, dato che si vede solo la parte che viene illuminata dalla radiazione della quasar.

I ricercatori hanno stimato la quantità di gas nella nebulosa che è di almeno dieci volte più di quanto previsto dai risultati di simulazioni al computer. “Crediamo che ci possono essere più gas in piccoli gruppi densi all’interno della rete cosmica di ciò che si vede nei nostri modelli. Queste osservazioni stanno sfidando la nostra comprensione del gas intergalattico e ci regalano un nuovo laboratorio per testare e perfezionare i nostri modelli” ha detto la guida, Sebastiano Cantalupo.

Traduzione e adattamento a cura di Antonio De Comite tramite Google Translation

Fonte articolo (link)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: