//
stai leggendo...
Astronomia

Scienziati brasiliani scoprono asteroide con anelli

L’European Southern Observatory ha annunciato la scoperta di anelli intorno a un asteroide che si trova a 1,4 miliardi di miglia dalla Terra. Chariklo è il più grande della classe degli asteroidi che orbitano attorno al Sole tra Saturno e Urano conosciuta come Centauri. I risultati sono stati pubblicati online sulla rivista Nature.

Gli anelli non sono una caratteristica insolita nel Sistema Solare. Ognuno dei pianeti esterni come Giove, Urano, Nettuno e, naturalmente, Saturno ha degli anelli. Tuttavia Chariklo è il corpo con anelli più piccolo trovato fino ad oggi.

Con soli 160 km di larghezza, il sistema di anelli di Chariklo si estende 12 miglia con un salto di cinque miglia fra due anelli densi.

Noi non cercavamo un anello e non credevamo che tutti i piccoli corpi come Chariklo li avessero, quindi la scoperta – e l’incredibile quantità di dettagli che abbiamo visto nel sistema – è arrivata come una sorpresa!” ha dichiarato Felipe Braga-Ribas (Observatório Nacional / MCTI), autore dell’articolo.

I ricercatori hanno osservato Chariklo nel mese di giugno 2013 durante una occultazione visibile solo dal Sud America. Quando l’asteroide passò davanti alla stella UCAC4 248-108.672, la luminosità della stella si oscurò come previsto. Nondimeno l’oscuramento si verificò anche secondi prima e dopo.

Confrontando delle osservazioni effettuate da sette telescopi ha permesso ai ricercatori di costruire una visione dettagliata dell’asteroide così come la forma, la larghezza e l’orientamento degli anelli.

Gli anelli, denominati provvisoriamente Oiapoque e Chuí come i fiumi in Brasile, possono essere dei detriti originati da una passata collisione.

Quindi, così come gli anelli, è probabile che Chariklo abbia almeno una piccola luna ancora in attesa di essere scoperta“, ha aggiunto Ribas.

Fonte articolo e immagine (link)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: