//
stai leggendo...
Astronomia

Quanti soli nel più grande ammasso di galassie? Tre quadrilioni.

Le nuove misurazioni realizzate dal telescopio spaziale Hubble della N.A.S.A. suggeriscono che il gruppo conosciuto come ‘El Gordo’ è del 43 percento più grande di quanto stimato precedentemente.

La notizia è stata riportata dal sito internet di Space.com.

‘El Gordo’, il cui nome ufficiale è ACT-CL J0102-4915, si trova a più di 7.000 milioni di anni luce dalla Terra. Per la prima volta fu stimata la sua massa approssimativa nel mese di gennaio del 2012, che è di circa 3 quadrilioni di soli. I ricercatori arrivarono a questa stima mediante lo studio della temperatura del gas e il movimento delle galassie dentro il gruppo utilizzando il Chandra X-ray Observatory della N.A.S.A. e l’European Southern Observatory in Cile.

Il calcolo generò qualche dubbio in merito, soprattutto perché, secondo gli astronomi, ‘El Gordo’ potrebbe essere il risultato di una collisione tra due gruppi costituenti. Gli scienziati ritengono che, probabilmente, la geometria di fusione impedì di misurare la vera energia cinematica delle galassie de ‘El Gordo’ nel 2012.

Il fautore dello studio, James Jee della University of California a Davis (U.S.A.), e il suo team hanno usato il telescopio spaziale Hubble per misurare l’immensa gravita de ‘El Gordo’.

Gli astronomi hanno intenzione di studiare ‘El Gordo’ con l’Hubble. Il cluster (ndr un gruppo di unità simili o vicine tra loro, dal punto di vista della posizione o della composizione – fonte Wikipedia) è troppo grande per entrare nel campo di visione del telescopio spaziale, quindi il secondo passo dei ricercatori nella esplorazione del gigante sarà quello di ottenere una sua immagine dettagliate attraverso foto di mosaico.

Fonte articolo (link 1) (link 2)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: