//
stai leggendo...
Esobiologia

La teoria del ‘Grande Filtro’: l’umanità destinata all’estinzione

Lo scienziato Andrew Snyder – Beattie, dell’Università britannica di Oxford, ha dichiarato che la scoperta di pianeti abitabili nell’Universo non è una buona notizia per l’umanità.

Nel suo articolo su The Conversation, l’esperto riferisce che la scoperta di sistemi abitabili aumenta in una certa misura il credere nella teoria dell’estinzione umana in breve termine, a causa del concetto conosciuto come ‘il Grande Filtro’.

Questo concetto è un argomento che tenta di risolvere il paradosso del perché non siamo stati capaci di trovare una civiltà aliena tecnologicamente avanzata, anche se nella nostra galassia ci sono miliardi di sistemi solari dove possa evolversi la vita, ha riferito Snyder-Beattie.

Questa apparente mancanza di fiorenti civiltà extraterrestri suggerisce che è altamente improbabile che siano prese tutte le misure necessarie per passare da un pianeta sterile ad un sistema in grado di accogliere un grande civiltà interstellare, ha aggiunto lo scienziato.

L’articolo analizza la scoperta di Kepler-186F, il primo pianeta scoperto nella zona abitabile, con le stesse dimensioni della Terra.

E, anche se gli astrobiologi segnalano che la vita potrebbe essere molto comune nell’Universo, l’intelligenza necessaria per raggiungere la capacità di creare una tecnologia avanzata potrebbe essere estremamente rara, e che la vita intelligente ha una naturale tendenza ad auto-estinguersi, ha sentenziato l’esperto nel suo testo.

Fonte (link)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: