//
stai leggendo...
Astronomia

Scoperti tre buchi neri orbitanti tra loro

Un team internazionale di astronomi ha scoperto una galassia in cui ci sono tre buchi neri uniti gravitazionalmente che formano un sistema. Due di loro si trovano così vicino che in precedenza vennero scambiati per uno solo dai ricercatori. Il terzo si trova un pò più lontano. Questa scoperta – secondo la rivista scientifica ‘Nature‘ – aiuterà gli astronomi a comprendere meglio la natura delle onde gravitazionali che passano attraverso l’universo.

Il team, guidato dal sudafricano Dr. Roger Deane presso l’Università di Città del Capo, ha usato una tecnica chiamata Very-long-baseline interferometry (VLBI) che combina segnali di grandi antenne radio separate da un massimo di 10.000 chilometri in grado di vedere un dettaglio 50 volte più preciso di quanto sia possibile con il telescopio spaziale Hubble.

Quello che per me risulta straordinario è che questi buchi neri, casi estremi della teoria della relatività generale di Einstein, orbitano tra loro a 300 volte la velocità del suono sulla Terra“, dice Roger Deane.

Nonostante la vicinanza dei buchi neri debba causare onde gravitazionali, gli scienziati non hanno potuto registrare che si siano comportati in questo modo. Un sistema di tre buchi neri supermassicci dovrebbe creare onde gravitazionali abbastanza forti per essere registrate sulla Terra.

I buchi neri si trovano ad una distanza di circa quattro miliardi di anni luce da noi.

Fonte (link)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: