//
stai leggendo...
Esobiologia

Un nuovo rilevatore di movimenti extraterrestri

Ricercatori europei hanno sviluppato un piccolo dispositivo in grado di registrare il movimento di organismi nell’Universo. Diverrà uno strumento essenziale per la rilevazione di vita in altri pianeti.

Fino ad ora, gli scienziati hanno cercato di rilevare la vita extraterrestre mediante il suono che potrebbe essere emesso attraverso onde radio. Per realizzare questa operazione utilizzano potenti telescopi o sonde robotiche, che analizzano anche campioni chimici di corpi celesti.

Tuttavia, questo nuovo metodo intende ascoltare i più piccoli movimenti di qualsiasi tipo di essere vivente. “Il rilevatore di nanomovimento permetterà di studiare la vita da una nuova prospettiva: la vita in movimento“, spiega Giovanni Longo, autore della ricerca, citato dalla agenzia AFP (Agence France Presse).

Il gruppo di scienziati, provenienti dalla Svizzera e dal Belgio, afferma che il loro dispositivo è grande meno di un millimetro e può registrare movimenti su scala nanometrica. Inoltre, hanno annunciato che sono riusciti a rilevare batteri e cellule di lievito.

Tuttavia, lo sviluppo di un prototipo, che non consuma molta batteria e che può essere alloggiato in un contenitore di 20 per 20 centimetri, costerebbe 10.000 dollari.

Anche se questo progetto non è ancora stato presentato alla NASA o alla Agenzia Spaziale Europea, gli autori stanno lavorando ad un modo per integrarlo a un equipaggiamento spaziale e utilizzarlo per il rilevamento di vita nello spazio. Ma potrebbero passare parecchi anni prima che possa essere testato.

Fonte (link)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: