//
stai leggendo...
Astronomia

Captati misteriosi segnali radio

Gli scienziati hanno rilevato uno strano e molto potente segnale nello spazio profondo a 5.500 milioni di anni luce di distanza. Si ipotizza che sia stato prodotto di uno scoppio massiccio di onde radio, un evento cosmico chiamato ‘blitzar’.

I ‘blitzar’, uno scoppio di radiazione elettromagnetica, hanno una durata di solo un millisecondo, ma producono tanta energia quanta quella prodotta dal Sole in molti milioni di anni. Ora gli astronomi sono stati in grado di rilevare questa raffica di attività, lo afferma la rivista ‘New Scientist’.

Emily Petroff, scienziata dell’Università Swinburne, a Melbourne (Australia), uno dei membri del team che ha monitorato il fenomeno mediante radiotelescopi, sostiene che l’origine di questo chiarore sia stato vicino alla costellazione dell’Acquario. Questa rilevazione ha permesso agli astronomi di escludere altre cause che potevano aver generato l’esplosione, come getti di raggi gamma e supenovae.

Oltre ai dati osservati, i ricercatori hanno scoperto nuove proprietà di questi lampi. Le onde di radiazione elettromagnetica sembrano essere polarizzate in modo circolare e non lineare. Ciò dimostra che queste onde vibrano su due superfici piane.

Se fossimo in grado di trovare le fonti di energia che generano questi getti, si potrà calcolare la densità del mezzo interstellare. Per conoscere questi valori, gli astronomi potranno risolvere uno dei più grandi enigmi di oggi su come l’universo si sia evoluto.

Fonte (link)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: