//
stai leggendo...
Esobiologia

NASA, una coalizione ‘senza precedenti’ per trovare gli extraterrestri

La NASA si è totalmente dedicata a sapere se là fuori ci sia vita extraterrestre. L’agenzia spaziale ha convocato degli esperti di dodici istituzioni scientifiche per creare una coalizione senza precedenti che cercherà la risposta a questo enigma. La NASA ha deciso di fare un passo avanti nella soluzione della questione che preoccupa tutti gli abitanti della Terra: Siamo soli?

Per questo, come riporta il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, l’agenzia spaziale ha convocato scienziati di varie discipline di dieci differenti università e due istituti di ricerca per cercare la vita in altri pianeti, sotto la guida di scienziati della stessa NASA.

La coalizione, denominata ‘The Nexus for Exoplanet System Science‘ (Nexo per la scienza del sistema degli esopianeti, NExSS), sarà composta da scienziati coinvolti in aree di scienze della Terra, scienze planetarie, astrofisica e eliofisica (scienza che studia il Sole). Gli scienziati studieranno le condizioni degli esopianeti, cioè pianeti che si trovano fuori il nostro sistema solare, e cercheranno di capire se essi siano adatti alla vita. Un altro compito sarà quello di confermare se ci sia vita su questi pianeti e cercare il modo di come captare i loro segnali di vita o biosegnali.

Gli studi multidisciplinari, spiega la NASA, indagheranno come la biologia interagisca con l’atmosfera degli esopianeti, la geologia, gli oceani e l’interno dei pianeti, e il modo in cui queste interazioni coinvolgano le stelle dove orbitano questi esopianeti. Negli ultimi dieci anni si è avuta conferma dell’esistenza di almeno 1.000 esopianeti, mentre l’esistenza di altre migliaia è in attesa di conferma.

Fonte (link)

Annunci

Discussione

Un pensiero su “NASA, una coalizione ‘senza precedenti’ per trovare gli extraterrestri

  1. Magari usano comunicazioni subspaziali,per comunicare in tempo reale,con le onde radio dovrebbero aspettare anni per una risposta ecco perche’ il seti non ha trovato mai nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Pubblicato da Michele | 29 aprile 2015, 5:55 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: