//
stai leggendo...
ARTICOLI, Esobiologia, Misteri

Scoperte onde radio provenienti da una civiltà extraterrestre?

La notizia, con titolo giornalistico “ad effetto”, è stata riportata – e ritenuta di importanza notevole – dal tabloid britannico, edizione online, ‘Express‘. Un gruppo di scienziati australiani avrebbe rivelato per la prima volta nella storia, anche se per la verità non è così, basti pensare – ad esempio – al famoso segnale ‘Wow‘ del 1977, delle fonti radio non identificate che si sarebbero originate dall’esterno  della Via Lattea.

Queste “veloci esplosioni radio” che includono anche un “doppio segnale” non erano mai state riscontrate prima, tanto che gli scienziati – perplessi – non avrebbero escluso un messaggio di origine extraterrestre. Il numero di questi impulsi radio transienti registrati per la prima volta al mondo è, al momento, di undici.

L’aspetto curioso, secondo gli scienziati, è rappresentato dalla “doppia esplosione”, accompagnata da quattro “singole”, che non si era mai verificata nel passato. I dati analizzati dagli astronomi sono rilevati dal radiotelescopio Parker del New South Wales, Australia.

In merito a questa scoperta, Emily Petroff della Swinburne University, una componente del team che ha scoperto i segnali, ha dichiarato: “Non abbiamo idea di costa stia succedendo, ma sappiamo che è sicuramente qualcosa di favoloso“.

La scoperta di questi FRB (Fast Radio Blusters) risale al 2007, ma è la prima volta che si rileva una doppia esplosione. La notizia, divulgata dalla Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, ha creato scompiglio tra gli scienziati.

Si è davvero rilevato quindi un segnale proveniente da una civiltà aliena? Non è escluso, ma ci vuole molta prudenza.

Se ci saranno ulteriori aggiornamenti, verranno immediatamente postati. Un fatto comunque è certo: il 2016 che è ormai alle porte potrebbe davvero portare a scoperte strabilianti in merito alle civiltà extraterrestri.

O almeno è quello che si auspica.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: