//
stai leggendo...
ARTICOLI, Astronomia, Esobiologia

Prossimo contatto alieno? Con emissari robotici

In una lunga intervista radiofonica effettuata da George Noory, responsabile del sito internet ‘Coast to Coast‘, il 4 novembre 2015, il responsabile e astronomo del SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) Seth Shostak ha parlato degli ultimi sviluppi riguardanti la ricerca di segnali emessi da civiltà extraterrestri tecnologiche e con cosa, un giorno, potremmo entrare in contatto.

Shostak ha ribadito, e non è la prima volta che lo fa, che è molto improbabile che una civiltà aliena voglia voler entrare in contatto personalmente con la specie umana, ma per farlo invierebbe robot altamente avanzati.

Invece di una classica “stretta di mano”, alieni altamente avanzati potrebbero inviare “computers sofisticati” o delegare come emissari delle sonde robotiche con lo scopo di raccogliere i dati provenienti da tutto il vuoto interstellare.

Shostak è quello scienziato che, assieme ad altri del calibro di Hawking, Rees, Dick e Davies, è convinto, basandosi su logiche teorie scientifiche, che il post-biologicismo è il fine ultimo dell’evoluzione e che lo “stato biologico” sia in realtà transitorio e che qualsiasi specie intelligente e tecnologica, come nel caso della Terra rappresentata dall’Homo Sapiens Sapiens, debba, “gioco forza”, passare allo step successivo, quello della vita artificiale.

Come dice il futurologo accademico Ray Kurzweil, “la Singolarità è vicinae inizierà a partire dal 2045. Una data che, stranamente, coincide con il periodo in cui, secondo gli esobiologi e gli astronomi, entreremmo in contatto con una civiltà aliena altamente avanzata e tecnologica.

Il futuro che ci aspetta, in qualunque modo lo si voglia vedere, si prospetta molto interessante, ma allo stesso tempo inquietante.

L’Umanità sarà pronta a questo cambio di paradigma, o verrà inesorabilmente ridimensionata?

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: