//
stai leggendo...
ARTICOLI, Esobiologia, Misteri

“Tubi oppure vermi” su Marte?

Non è la prima volta che quando si parla del pianeta Marte vengono intraviste numerose anomalie che non avrebbero nulla a che vedere con qualcosa di naturale. Ovviamente si utilizza il condizionale, visto che molto spesso si tratta di immagini non ad alta definizione e quello che sembrava, a prima vista, un manufatto o una conformazione di presunte fattezze artificiali oppure di presunti esseri viventi, sia stato in seguito smentito grazie a meticolose e approfondite analisi da parte di ricercatori forensi e accademici.

Molto spesso si tratta di pareidolia*, come potrebbe essere in questo caso, anche se – come si vedrà subito dopo – sembrerebbe effettivamente un po’ più difficile razionalizzare la questione in modo molto semplice e scontato.

Immagine con il link del sito che si occupa della missione della JPL NASA.

Immagine con il link del sito che si occupa della missione della JPL NASA.

Immagine ingrandita delle presunte anomalie.

Immagine ingrandita delle presunte anomalie.

Presunte anomalie indicate da frecce.

Presunte anomalie indicate da frecce.

Immagine migliorata con programma immagini di Windows 10.

Immagine migliorata con programma immagini di Windows 10.

L’immagine è stata scattata da MastCam, posizionata a bordo del rover della NASA Mars Curiosity, il giorno 13 settembre 2016. L’immagine è etichettata dalla sigla Sol 1459.

Il paesaggio immortalato è rappresentato da rocce con strati di arenaria, parzialmente erose, nella regione denominata dalla NASA “Murray Buttes”, che si trova ai piedi della montagna centrale, Aeolis Mons (Mount Sharp), all’interno del cratere Gale.

Se si ingrandisce l’immagine si evince, apparentemente sporgenti da una imponente formazione rocciosa, un qualcosa che sembra molto simile a “due tubi” oppure “due vermi”.

La mia mente razionale mi dice che è una illusione creata dal mio cervello, ma la mia mente irrazionale invece mi dice che: “(…) dai, potrebbe essere per davvero una forma di vita marziana“. Ma con ogni probabilità rimarrà solo un sogno. Forse.

*Pareidolia, illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme conosciute oggetti (sia naturali che artificiali) disposti in modo casuale.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: