//
stai leggendo...
ARTICOLI, Documenti, UFO e militari

UFO in Italia. Non solo Aeronautica Militare

Ufficialmente in Italia, da oltre 40 anni, dal 1978 in seguito a una incredibile ondata di avvistamenti di misteriosi oggetti volanti, l’organo preposto a raccogliere, verificare e monitorizzare, e conseguentemente archiviare il tutto a fini statistici, i rapporti di segnalazioni di UFO (Unidentified Flying Object) provenienti da personale civile e militare è l’Aeronautica Militare. Tutti al fine di garantire la sicurezza di voli e dell’intera nazione.

Curiosamente però, facendo ricerche online, mi sono imbattuto su alcuni documenti, che non sono altro che dei moduli, del quale esiste la versione più “recente” risalente al 2015, che parlano espressamente di oggetti non identificati, e che tali moduli non sono di pertinenza della nostra Aeronautica. Si tratta del “Manuale di Gestione del Protocollo Informatico”, firmato dal Comandante, Ammiraglio di Squadra, Ermenegildo Ugazzi.

Questo manuale, indirizzato ai Dipartimenti Marittimi Italiani (MARIDIPART) della Marina Militare, è rivolto a tutti coloro – si legge – “i quali utilizzano il Protocollo informatico come strumento di lavoro per la gestione dei documenti” – si presume quindi della stessa Marina Militare e non enti militari “estranei” alla Marina stessa – “e dei procedimenti amministrativi che sono chiamati a trattare e dei quali sono individuati come responsabili”. Segue poi il “Manuale di Disciplina”, tra cui l’uso del “titolario di classificazione” dei documenti, che deve essere inviato a una Unità Organizzativa Responsabile (UOR), un complesso di risorse umane e strumentali, nel quale i dipendenti assumono la responsabilità nella trattazione di documenti o procedimenti tecnico/amministrativi.

In questo ambito UOR, creato a sua volta da una Area Organizzativa Omogenea (AOO), è stata individuata dallo Stato Maggiore della Marina (SMM) una “entità”, con un suo organo di governo, gestione, consulenza e garanzia, e che opera in piena autonomia. Questa organizzazione è il dipartimento MARINA SUD (MARSUD) con sede a Taranto.

Nell’archiviazione, vengono fornite varie sigle per tale attività e, “a sorpresa” (visto che è stato sempre affermato che l’unico organo ufficiale preposto per la materia di nostro interesse è solo l’Aeronautica), in questa archiviazione informatica ci sono anche gli UFO, o come vengono indicati dagli organi di Difesa italiani OVNI (Oggetti Volanti Non Identificati).

Troviamo la voce “OVNI (OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI) sia a pagina 77 che a pagina 135 (qui solo come “Indice Alfabetico delle Voci del Titolario”) del documento, che è liberamente consultabile – assieme ad altri similari – sul sito internet di “Difesa.it“.

ufo-marina-2

L’aspetto interessante non è solo quello di “scoprire” che, in piena autonomia (che è la “mission”, come detto sopra, della AOO), anche la nostra Marina Italiana, con i Dipartimenti Marittimi locali, si occupa di UFO (OVNI), ma che tutte le archiviazioni informatiche in tema UFO (OVNI) sono inserite, come si legge a pagina 77 del documento, sotto la cartella “SERVIZIO DI SICUREZZA”. E quando parliamo di servizi di sicurezza, ci riferiamo a servizi segreti, e/o argomenti che riguardano direttamente, e che fanno riferimento alla SICUREZZA NAZIONALE di una nazione.

Tutto interessante, ma ci domandiamo: cosa viene effettivamente archiviato?

Sicuramente non “informazioni classificate” visto che, come si legge a pagina 23 del modulo, i documenti “classificati” trattati secondo la normativa vigente stabilita dall’Autorità per la Sicurezza sono esclusi dal protocollo informativo.

Ma qualunque sia la risposta in merito, una cosa è certa: la nostra Marina Militare, e relativi dipartimenti marittimi, si occupano ufficialmente – e attivamente – di UFO (OVNI).

E questo non è poco.

Advertisements

Discussione

2 pensieri su “UFO in Italia. Non solo Aeronautica Militare

  1. Bravissimo Antonio!

    Pubblicato da Marco | 9 gennaio 2017, 10:24 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: